Termini e condizioni

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto dell’acquisto di opere d’arte effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.arnaout.it

Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.

Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”.

Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana. Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.  

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il venditore ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, o diversamente acquisiti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti.

In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.  

TERRITORIO E COPERTURA DELL’OFFERTA

La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia e all’estero.  

OBBLIGHI DEL CLIENTE  

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.  

RICEZIONE ORDINE

Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine”. Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.  

ACCETTAZIONE ORDINE

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte del venditore.

Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato).

A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare PARTITA IVA e CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.

Il venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di disponibilità dei beni, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.

Il venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente, non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.  

DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché le opere elencate rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte. Il venditore si riserva altresì di comunicare al cliente, entro 20 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile il venditore provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente. L’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.  

PREZZI

I prezzi sono espressi in Euro.

Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio.

Eventuali variazioni del prezzo vengono dettate esclusivamente dal venditore.

Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.

Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.

Il cliente garantisce di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.

In caso di mancata ricezione del pagamento, il venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, il venditore si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.  

CONSEGNA DELL’OPERA

Appena effettuato il pagamento o la prenotazione, il venditore si preoccuperà di confezionare opportunamente le opere e di organizzare il trasporto fino all’indirizzo indicato dal cliente in fase d’acquisto, tramite il vettore incaricato del trasporto. La consegna si intende al piano stradale.

Il venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente; non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti.

In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità del venditore venga mai presa in causa.

Pertanto, alla consegna, si raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato delle opere consegnate prima di firmare il documento di ricezione.

Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate al venditore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.  

TRASFERIMENTO DEI RISCHI

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte del venditore. Nel periodo di recesso il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.  

RITIRO DEI PRODOTTI IN CASO DI ASSENZA DEL CLIENTE

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, le opere dovranno essere ritirate all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, le opere verranno restituite al venditore che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo delle opere, lasciando le spese di spedizione a carico del cliente.  

GARANZIA DI AUTENTICITA’

Il venditore garantisce contrattualmente l’autenticità di tutte le opere vendute, assumendosene fin da subito la responsabilità legale.  

ESECUZIONE DELL’ORDINE

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito ed all’accettazione dell’ordine da parte del venditore e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.

In caso di indisponibilità del prodotto ordinato il venditore si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.  

DIRITTO DI RECESSO

Il consumatore ha diritto di esercitare il diritto di recesso. In particolare, il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto concluso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento del bene.

Il diritto di recesso è riconosciuto in capo al consumatore in relazione a qualsiasi bene da lui acquistato sul sito.

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il cliente è tenuto a restituirlo entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.

Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@arnaout.it

Il bene va restituito completo di ogni accessorio, dell’autentica, nonché imballato nei suoi involucri originali. Non si accettano resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto e una copia della ricevuta elettronica dell’ordine. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente. Le spese di restituzione del bene sono a carico del cliente. A seguito del recesso dal presente contratto il venditore rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente non oltre 14 giorni dal giorno in cui viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso o, nel caso in cui la consegna dei beni sia già avvenuta, entro 14 giorni dalla ricezione del bene e a seguito della verifica della sua integrità.

Il venditore ha il diritto di respingere qualsiasi opera restituita con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come le opere per le quali non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.

Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.  

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene il venditore si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.  

UTILIZZO DEL SITO

Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa un’esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Il venditore non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.  

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Arnaout Spazio Arte informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Arnaout Spazio arte si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.  

INTEGRALITA’ DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.

Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.  

NULLITA’

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.  

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. La competenza e il foro esclusivo per ogni eventuale azione legale intentata dall’Acquirente ai sensi della presente garanzia o di eventuali ulteriori garanzie legali sarà il Tribunale di Milano.

RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme della legge italiana vigente.  

RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare l’indirizzo di e-mail info@arnaout.it. l cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.